Sovana

Sovana è un piccolo borgo della Maremma Toscana.

La cittadina sorge nel cuore dell’Area del Tufo e rappresenta la testimonianza più antica della presenza delle popolazioni etrusche e romane sul territorio.

Il borgo di Sovana ha origini molto antiche, etrusco-romane per la precisione, la cittadina nacque infatti come villaggio etrusco-romano, divenne poi un importante centro con gli Aldobrandeschi, passò poi sotto il dominio della nobile famiglia degli Orsini e divenne poi parte della Repubblica di Siena e del Granducato di Toscana.

La maggior parte dei monumenti che si trovano nella cittadina di Sovana, sorgono in prossimità della Piazza del Pretorio, che è la piazza principale del borgo.

I monumenti di Sovana :

– DUOMO DEI SANTI PIETRO E PAOLO

– CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

– CHIESA DI SAN MAMILIANO

– PALAZZO VESCOVILE

– PALAZZO DELL’ARCHIVIO

– PALAZZO DEL PRETORIO

– LOGGETTA DEL CAPITANO

– PALAZZO BOURBON DEL MONTE

– MURA DI CINTA

– ROCCA ALDOBRANDESCA

– CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL TERRITORIO SOVANESE

– MUSEO DI MALACOLOGIA TERRESTRE


Warning: fopen(.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in /home/ilborgosaturnia/public_html/wp-content/themes/ElegantEstate/footer.php(8) : eval()'d code on line 4

Warning: fopen(/var/tmp/.SIc7CYwgY): failed to open stream: No such file or directory in /home/ilborgosaturnia/public_html/wp-content/themes/ElegantEstate/footer.php(8) : eval()'d code on line 4